Follow Us

CUS PALERMO

ATLETICA: Due settimane di lavoro a Palermo per i gemelli Zoghlami, Chiappinelli e Crippa

Saranno due settimane di grande fermento e prestigio per l’Atletica Leggera siciliana, l’Università degli Studi di Palermo, il Polo delle Scienze delle Attività Motorie e Sportive ed il Cus Palermo, quelle che vanno dal 15 febbraio al 2 marzo. A Palermo, infatti, insieme ai due atleti Ala e Osama Zoghlami, rispettivamente Fiamme Oro Padova, Aeronautica e Cus Palermo, si alleneranno due dei Big dell’Atletica azzurra: Johanes Chiappinelli, bronzo agli scorsi Campionati Europei svolti a Berlino e Yeman Crippa, anche lui bronzo nel corso dell’ultima rassegna continentale, nei 5000.
I quattro azzurri, sotto la guida attenta del tecnico Cus Palermo, Gaspare Polizzi, svolgeranno un importante sessione di allenamento, che verrà sviluppata nel corso dei quindici giorni vissuti in terra siciliana, che alimenta il proficuo lavoro di squadra portato avanti da Polizzi e dai tecnici dei due azzurri, Maurizio Cito e Massimo Pegoretti.

Sabato 16 febbraio i quattro azzurri svolgeranno, presso il Laboratorio Funzionale del Polo delle Scienze delle Attività Motorie e Sportive di Palermo, importanti test funzionali per individuare: massimo consumo di ossigeno, massima produzione di anidride carbonica, soglia anaerobica e parametri cardiaci.
Nei giorni successivi, con data ancora da stabilire ufficialmente, Chiappinelli e Crippa si sottoporranno ad esami ematochimici.

Il lavoro dei quattro atleti proseguirà spedito e un’altra importante tappa sarà quella di giovedì 21 febbraio, giorno in cui si terrà, sempre in Via Pascoli (n. 6) alle ore 15.00 (accreditamento partecipanti dalle ore 14.30), il convegno “Metodologie di allenamento nel Mezzofondo“, organizzato dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagociche dell’Esercizio Fisico e della Formazione UniPa e dal Comitato Regionale Sicilia della FIDAL.
A fare da Chairman sarà il Prof. Antonio Palma, Presidente del Comitato per lo Sport Universitario (CSU), Coordinatore del Corso di Studio Interclasse in Scienze del Movimento e dello Sport S.M.S. e Direttore Scientifico della Scuola regionale dello Sport CONI Sicilia.
I relatori saranno il Prof. Marcello Giaccone, docente Unipa, FIDAL Sicilia e Centro Studi Cus Palermo, il Prof. Gaspare Polizzi, Vicepresidente Cus Palermo e Responsabile nazionale settore Mezzofondo prolungato e i tecnici dei due Big azzurri, i Prof. Maurizio Cito e Massimo Pegoretti.

Queste due settimane saranno molto importanti sia per il contesto accademico, che sportivo, di Palermo. Quattro dei migliori atleti italiani del Mezzofondo a lavoro in Sicilia, con tre tecnici di livello internazionale e un imperdibile appuntamento di confronto e ricerca al quale tutti gli studenti del Polo di Via Pascoli potranno partecipare. Sarà un momento che darà lustro all’Università degli Studi di Palermo, al Polo delle Scienze delle Attività Motorie e Sportive, al CSU e al Centro Universitario Sportivo e di questo andiamo molto fieri“, ha commentato il Prof. Antonio Palma.

Il team composto dai quattro azzurri continua a crescere, dopo i capitoli vissuti insieme in Portogallo, Stati Uniti e Nord Italia in altura. “Questo lavoro a quattro è molto efficace perchè permette a ognuno di questi atleti di allenarsi nel quotidiano insieme a colleghi e compagni di altissimo livello“, prosegue il Prof. Marcello Giaccone. “Lavorare al fianco di un atleta forte ti spinge a tenere alto anche il tuo impegno personale, conducendo nel complesso l’intero team a risultati di allenamento di grande spessore“.

TORNA ALLA HOME Atletica