Follow Us

CUS PALERMO

ATLETICA: Cus a Valanga ai Regionali Assoluti di Messina confermate le Finali A Oro ed Argento

Weekend importante per il Cus Palermo quello di Messina. Allo stadio ‘Cappuccini’, infatti, si sono svolti i Campionati Regionali Assoluti di Atletica Leggera, validi anche come terza ed ultima prova del Campionato di Società. Il Cus chiude questa manifestazione con ben 11 titoli conquistati dai propri atleti: 5 al femminile e 6 al maschile. Il risultato fondamentale, però, rappresenta la conferma del punteggio che permetterà alla squadra maschile di contendersi lo scudetto a Milano, a fine settembre. Un risultato storico per la società di Via Altofonte, che con gli uomini non partecipava alla massima serie da circa vent’anni.

Passiamo a quelli che sono stati i migliori risultati della manifestazione. Nella velocità Ragunì fa doppietta nei 100 con 10.45 e nei 200 con 21.13, prestazioni importanti per il cussino che cerca di puntare sempre più in alto. Nei 100 da segnalare anche l’ottimo 10.83 di Andrea Spezzi. Nei 200, dietro Ragunì e Spezzi, si piazza anche Zappalà che compone una grande tripletta giallorossonera. Doppietta anche nei 400 con Andrea Sardo che si aggiudica il titolo seguito dal compagno di allenamenti Riccardo Nania.
Al femminile torna dopo un lungo stop Chiara Torrisi, che si aggiudica il titolo nei 100m, seguita dalla compagna Alessia Lentini. Risultato importante in chiave futura, quello della giovanissima Martina Cusumano, che nei 200 chiude sul podio dietro la stessa Torrisi, con un ottimo 25,45. Altra prestazione da sottolineare è quella di Maria Concetta Manna, che scende sotto i 15 secondi
sui 100h, con un 14,65 che vuol dire Minimo per i Campionati Assoluti. Manna si aggiudica anche il titolo regionale nel salto in lungo, con 5,35.
Tre titoli arrivano anche dai lanci. Il tecnico cussino, Nicola Siracusa, infatti, può gioire per i titoli di Maria Tranchina nel Peso con 11,42 e di Antonella Siracusa nel Martello con 43,38, rispettivamente moglie e figlia. Anche Emanuele Di Miceli alza le braccia al cielo per il titolo nel Martello maschile, con la misura di 40,85.
Nel Lungo Antonino Trio si aggiudica il titolo con un buon 7,29. Gli ostacoli in Sicilia sono da qualche tempo dominati da un atleta cussino, Giuseppe Biondo, che dopo tanti problemi fisici torna in pista chiudendo eroicamente una gara difficile. Dopo aver abbattuto un ostacolo riesce a  
recuperare e vincere per una manciata di centesimi con una gran rimonta, incarnando in pieno lo spirito Cus.

La manifestazione di Messina chiude una fase importante della stagione ed il Cus Palermo può essere soddisfatto per aver raggiunto tutti gli obiettivi senza particolari patemi. La società giallorossonera, infatti, chiude i CdS raggiundendo la finale A Oro al maschile, con
17706 punti e la finale A Argento al femminile, con 16503.
Adesso si torna a lavoro in vista delle successive manifestazioni, come i Campionati italiani Juniores e Promesse, in programma a Bressanone il prossimo weekend ed i Campionati italiani Allievi di Jesolo, che andranno in scena la settimana seguente.

TORNA ALLA HOME Atletica