CUS PALERMO

ATLETICA: Ala Zoghlami campione italiano nel Cross corto, bronzo nella 10Km per Osama

Tre come tripletta, tre come bronzo. Il numero perfetto diventa ideale per descrivere la domenica di Ala e Osama Zoghlami ai Campionati italiani di Cross, andati in scena a Bisenzio (Firenze). Dopo la doppietta tricolore di Modena, nei 3000 siepi e nei 5000, Ala Zoghlami cala il tris e porta a casa il titolo italiano anche nel Cross corto, prova impegnativa di 3Km. Ardua perchè è una gara molto intesa, perchè sviluppata su un percorso più breve, ma altrettanto insidioso. L’atleta Fiamme Oro e Cus Palermo conduce una corsa attenta, con Dini al suo fianco insieme al resto del gruppo. La gamba è quella delle giornate migliori, così c’è la netta sensazione che nel chilometro finale possa arrivare la zampata decisiva. Così è, Ala ingrana la marcia e si impone in 8:42, per il terzo titolo italiano in pochi mesi.

Nella 10Km, invece, Osama porta a casa il bronzo, in 31:09. Gara ad alto livello per il talento cussino, con gli insidiosi avversari Aouani e Chiappinelli a tentare, sin dai primi metri, di imporre un ritmo sostenuto al gruppo. I tre Big della gara non deludono le attese e mantengono un passo che li conduce verso un finale di gara nel quale il podio sarebbe stato ormai certo. Aouani ne ha di più e allunga sul finale, con Osama a giocarsi l’argento con Chiappinelli. Al traguardo è bronzo, nonostante il Cross sia un contesto che meno si adatta alla sua indole, che prova l’ottima condizione e fornisce segnali importanti in vista del prosieguo della stagione.

Giornata di gara anche per il talento 2004 Cus Palermo, Federico Sammartino, impegnato nella 5Km Allievi, chiusa all’ottavo posto. Per lui un test importante e prestigioso, che lo ha visto tagliare il traguardo fermando il crono sui 17:02 nel contesto di un gruppetto composto dagli atleti classificati dalla quinta alla decima piazza. Una Top 10 che prova le qualità di questo giovane cussino, che insieme a tutti i talenti del settore giovanile giallorossonero rappresenta il futuro dell’Atletica di Via Altofonte.

TORNA ALLA HOME Atletica