
PROGETTI UE: Effects of VR Based Serious Games on Gross Motor Skills
Siamo entusiasti di condividere i risultati di una ricerca pionieristica pubblicata sul Journal of Autism and Developmental Disorders: “Effects of VR-Based Serious Games on Gross Motor Skills in Chinese Children with Autism Spectrum Disorder in Special Education: A Pilot Study”. Questo studio ha esplorato l’efficacia dei giochi basati sulla Realtà Virtuale nel migliorare le abilità grosso-motorie nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) nell’ambito dell’educazione speciale.
Perché questa ricerca è così importante, soprattutto per le persone con problematiche grosso-motorie?
Molti individui con ASD, ma anche altre disabilità , affrontano sfide significative nello sviluppo delle capacità motorie, come anomalie nell’andatura, ridotta destrezza manuale e difficoltà di equilibrio. Le abilità grosso-motorie, essenziali per attività quotidiane come correre, saltare e arrampicarsi, sono fondamentali per la salute fisica, l’indipendenza e la partecipazione sociale. I giochi basati sulla VR offrono una soluzione promettente. Forniscono ambienti immersivi e controllati che simulano scenari del mondo reale, promuovendo l’apprendimento motorio attraverso un coinvolgimento sostenuto e feedback immediato. Lo studio ha dimostrato che, dopo 12 settimane di training con giochi VR, i partecipanti hanno mostrato miglioramenti significativi nelle loro abilità motorie grosso-motorie, in particolare nelle abilità locomotorie e di controllo degli oggetti, rispetto alle classi di educazione fisica tradizionali.
L’utilizzo di un sistema VR basato su proiezione, che elimina la necessità di indossare visori, rende l’approccio più confortevole e accessibile, favorendo anche l’interazione multi-utente in un ambiente condiviso. Questo è particolarmente vantaggioso per interventi di gruppo in contesti educativi.
Questi risultati rafforzano l’idea che i giochi seri basati sulla VR siano uno strumento prezioso nell’educazione speciale, offrendo un modo innovativo e coinvolgente per supportare lo sviluppo fisico e il benessere delle persone con disabilità motorie.
ENGLISH VERSION
We are excited to share the results of a groundbreaking study published in the Journal of Autism and Developmental Disorders: “Effects of VR-Based Serious Games on Gross Motor Skills in Chinese Children with Autism Spectrum Disorder in Special Education: A Pilot Study.” This study explored the effectiveness of VR-based games in improving gross motor skills in children with Autism Spectrum Disorder (ASD) in special education settings.
Why is this research so important, especially for those with gross motor challenges?
Many individuals with ASD, as well as other disabilities, face significant challenges in developing motor skills, such as gait abnormalities, reduced manual dexterity, and balance difficulties. Gross motor skills, essential for daily activities such as running, jumping, and climbing, are crucial for physical health, independence, and social participation. VR-based games offer a promising solution. They provide immersive and controlled environments that simulate real-world scenarios, promoting motor learning through sustained engagement and immediate feedback. The study showed that, after 12 weeks of training with VR games, participants showed significant improvements in their gross motor skills, particularly locomotor and object control abilities, compared to traditional physical education classes.
The use of a projection-based VR system, which eliminates the need for headsets, makes the approach more comfortable and accessible, also promoting multi-user interaction in a shared environment. This is particularly beneficial for group interventions in educational settings.
These results reinforce the idea that serious VR-based games are a valuable tool in special education, offering an innovative and engaging way to support the physical development and well-being of individuals with motor disabilities.