Follow Us

CUS PALERMO

IL MIO ANNO COL CUS PALERMO: Dai giovani talenti azzurri a tecnici e dirigenti ecco il racconto di una grande stagione

La forza di una squadra e di una società, nello sport e non solo, consiste non nel vincere una sola volta, bensì riuscire a mentenersi nel tempo ad alto livello. Il Cus Palermo è riuscito a centrare risultati di assoluto prestigio anche in questa stagione di Atletica Leggera. Insomma, passano gli anni, ma l’avvicendamento generazionale riesce a mantener vivo il valore dei risultati giallorossoneri.

Cuspalermo.it, sito ufficiale Cus Palermo, ha voluto dar voce alla squadra di Atletica, consentendo a tutti i nostri atleti di raggiungere in modo diretto i nostri utenti e lettori. “Il mio anno di gare col Cus Palermo“, è questo il tema che abbiamo lanciato in queste ore e che ha visto rispondere “presente” tutta la squadra e lo staff. Scopriamo insieme, direttamente dai nostri atleti, com’è stata la loro stagione di gare sotto i colori del Cus. Ciò che emerge in primis, è il fortissimo senso d’appartenenza ed attaccamento alla maglia del Cus Palermo. Un indice dell’ambiente nel quale si lavora in Via Altofonte.

ROSOLINO SICULIANA – Vicepresidente Cus Palermo

Il mio anno col Cus Palermo è legato ai bei successi dell’atletica, che rendono tutti molto contenti. Ciò che mi ha soddisfatto è stata la constatazione, che la sezione di Atletica del Cus Palermo continua e non si spegne, producendo nuovi atleti e campioni“.
Il mio momento più bello di quest’annoè stato un lunedì pomeriggio: ero al Cus e ho visto la struttura completamente piena. Dal parcheggio, alla Piscina, passando per la pista di Atletica sino all’area dei campi della scuola Calcio. Questi impianti realizzati per le Universiadi, attorno ai quali si è discusso molto, noi li abbiamo fatti funzionare: oltre al contenuto fisico e strutturale, soprattutto, c’è quello umano, rappresentato dai nostri utenti, dai più grandi ai più piccoli, passando per lo staff e tutti“.

GASPARE POLIZZI – Consiglio direttivo Cus Palermo e Presidente FidalSicilia

L’anno di gare del Cus Palermo è stato eccezionale. Quattro dei nostri ragazzi sono andati in Nazionale giovanile, i gemelli Zoghlami, Alice Mangione e Giuseppe Biondo. Sono delle promesse dell’atletica italiana e un orgoglio per tutto il Cus. Così come tutta la nostra squadra, che ha mantenuto il livello degli anni passati, consentendoci di confermare il Cus Palermo fra le migliori società italiane“.
Cosa ci aspettiamo da questo 2014? “Un miglioramento delle nostre promesse. Biondo diventa Juniores, i gemelli Zoghlami Promesse, Mangione continuerà da Allieva, speriamo che crescano sempre più e così tutti i nostri ragazzi. Abbiamo buone prospettive nel triplo con Oppong, ad esempio, nella velocità con Spezi, Ragunì e Caruso, nel salto con l’asta ed in altre discipline“.
Il mio momento più bello dell’anno Cus Palermo?Sono due: La doppietta dei gemelli Zoghlami ai campionati italiani con un grandissimo miglioramento nel tempo finale e le medaglie conquistate in Brasile alle Gymnasiadi da Biondo e Mangione“.

NICOLA SIRACUSA – Tecnico Atletica Leggera e Dirigente Cus Palermo

Grandi risultati quest’anno per il Cus Palermo. Nonostante la crisi economica, abbiamo mostrato grande vitalità. I risultati ottenuti dai nostri atleti sono stati eccezionali. Tanti talenti colorati giallorossonero hanno indossato anche l’azzurro della nazionale. Ci siamo confermati quale club più tiolato del Centro-Sud Italia e ci siamo confrontati con i colossi dell’atletica italiana senza nessuna remora. Sono orgoglioso di tutti gli atleti che vestono i colori del cus, perché a prescindere dai risultati hanno formato veramente una famiglia. L’organizzazione delle coreografie durante le trasferte ne è un esempio. Mi dispiace che il nuovo regolamento penalizzi l’under 23, perché di fatto scompare un campionato a squadre che in questi anni aveva cementato un gruppo di ragazzi eccezionali“.
Il momento più bello della stagione agonisticaè stato tutto il 2013. Ho trovato in ogni gara, da quella a carattere provinciale a quella internazionale, motivo di orgoglio per appartenere al gruppo cus Palermo. D’altronde, come molti sanno, il sangue che ormai scorre dal 1970, nel mio cuore e di colore giallo rosso e nero. Un grazie a tutti e buon 2014“.

FRANCESCO SIRACUSA – Tecnico Atletica Leggera Cus Palermo

Il cuore nello sport è fondamentale e non solo come organo ma, metaforicamente parlando, come simbolo dell’impegno e dell’amore che ognuno di noi mette quando fa una cosa che gli piace. Quest’anno è stato bellissimo constatare che tanti atleti targati CUS Palermo hanno dimostrato di avere un cuore grande così. Grandi risultati, che non sto qui a ripetere, ottenuti in un ambiente sano dove i ragazzi si vogliono bene, si rispettano e si incitano continuamente, anche nei momenti di difficoltà. Viva l’Atletica leggera, quella che facciamo noi come società, dove il sudore di chi vince ha lo stesso rispetto, anche se non la stessa valenza, di quello che che non vi riesce, ed è bello vedere che i nostri ragazzi lo fanno naturalmente. Un grande 2013 preludio di un fenomenale 2014″.
Le emozioni più belle si sintetizzano in ogni circostanza dell’anno in cui le maglie neregiallorosse hanno tagliato il traguardo con la gioia di aver ottenuti il risultato per cui tanto si è lottato. Viva i ragazzi del CUS, Viva i nostri ragazzi!“.

MARIA TRANCHINA – Martello/Peso e Premio alla Carriera FidalSicilia 2013

Quest’anno per me è stato da ricordare, nonostante il poco tempo a disposizione per l’allenamento ho gareggiato nel Pentatlon Master facendo il record italiano MF 45 e il nuovo record MF 45 nel martello. Certo i risultati raggiunti non sono quelli delle mie annate migliori, ma considerando il tempo che passa e le situazioni vissute, mi ritengo soddisfatta. Per di più sono stata onorata di ricevere il premio alla carriera dalla mia società, alla quale sono rimasta fedele nel corso degli anni. Nonostante avessi potuto scegliere qualche altra società, non ho mai voluto tradirla. Io sono nata nel CUS e finirò con il CUS. Il mio è un attaccamento alla maglia profondo, proprio per questo sono la ‘capitana’.
Comunque auguro a tutti buone feste e che l’anno prossimo porti tante soddisfazioni ai nostri giovani. Auguro loro di provare le forti emozioni che lo sport mi ha regalato nonostante non abbia mai vinto una medaglia olimpica, come era il mio desiderio. Ciao e a rivederci sui campi“.

USSEM ZOGHLAMI – 3000 Siepi/1500 metri

Il mio anno di gare col Cus Palermo è stato il personalmente il migliore di sempre. E’ stato questo l’anno in cui ho stabilito i nuovi p.b.
I momenti più belli sono stati le convocazioni in Nazionale: grazie al Cus Palermo ho fatto tantissime esperienze“.

ALESSANDRO CESARO’ – 400 Ostacoli

Il momento più bello di questo 2013 è stato quando ho ristabilito il mio nuovo personal best sul giro di pista con barriere. E posso dire che è stato un anno pieno di sorprese, delusioni, riscatti, ma soprattutto soddisfazioni. Spero il prossimo anno non sia da meno… Tanti auguri di buone feste!“.

GIUSEPPE BIONDO – 400 ostacoli

Il mio anno col cus Palermo è sicuramente da incornociare, a partire dalle indoor fino alle Gymnasiadi. Anche se ho avuto dei problemi, sono riuscito a farmi una “corazza” grazie a tutte le prestazioni che ho ottenuto.
Il momento più bello è stato il Campionato italiano indoor dove ho sbalordito me stesso“.

ALICE MANGIONE – 400 metri e Atleta dell’anno FidalSicilia

Il 2013 è stato un anno pieno di soddisfazioni, a partire dai Giochi delle Isole, sino a concludere con le Gymnasiade con una bellissima prestazione. E’ il primo anno in cui gareggio per il Cus Palermo e mi sono trovata davvero bene. Voglio augurare Buone feste a tutti“.

ALA ZOGHLAMI – 3000 Siepi/1500 metri

Questo col Cus Palermo è stato un buon anno, dalla vittoria dei Campionati italiani, alla convocazione in nazionale.
Il momento da ricordare è stata la gara di Milano per gli assoluti individuali”.

ALESSANDRO SIRACUSA – Martello

L’atletica è sicuramente uno sport individuale, quindi il momento più importante è stato (purtroppo) lontano da Palermo, in quel di Fossano (Cuneo), quando il mio martello ha superato per un paio di volte i 45m.
Il momento con la ‘M’ maiuscola, da ricordare, non può che essere il calore e l’entusiasmo che anche quest’anno ci abbiamo messo tutti ai CDS di Vicenza. Siamo riusciti a salvarci nonostante i giudici ci abbiano messo lo zampino, onorando come sempre la manifestazione, senza mai smettere di tifare e supportarci a vicenda come una famiglia. Creando nuovi cori e coreografie che ormai da un paio di anni a questa parte ci distinguono dagli altri atleti ‘normali’“.

IVAN MOBILIA – Marcia

L’anno con il Cus è stato una bomba, come gli altri che ho sulle spalle, nel bene e nel male siamo stati sempre tutti uniti, sia quando gareggiavamo da individuali, sia come squadra. Un anno emozionante dati tutti i risultati che abbiamo ottenuto e ancora di più perchè la nostra bandiera grazie ad Alice, Alè, Ussem e Giuseppe è sventolata in alto in ogni parte del mondo“.
I momenti più belli sono quelli di Lugano, con la 20 km, gara sotto la neve super Personal best. Molfetta 20km, personale e Bronzo ai Campionati italiani di categoria, sesto assoluto. I Cds under 23 perchè gareggiare con i ragazzi del Cus è sempre un’emozione“.

ALESSIO TERRASI – 5.000/10.000/Mezza Maratona

Le gare col Cus sono state sempre belle, soprattutto quando si avvicinano i Campionati italiani di società, in cui noi tutti ci facciamo coraggio a vicenda spronandoci per tirare il meglio di noi stessi per portare avanti i nostri colori“.
La gara più bella di quest annoé stata la mezza maratona di Cremona, forse perché è la gara più adatta a me, chiudendola col tempo di 1.07.31“.

ROBERTO OPPONG – Salto Triplo/Lungo

Non c’è un termine adatto che possa definire questo 2013 col Cus Palermo. Un anno che mi ha fatto vivere esperienze brutte e belle. Belle perché con questa squadra tutto va finire in bene. Brutte perché sono rimasto deluso non tanto dalla prestazione, ma dalle aspettative non realizzate. Con un Big Smile lotterò affinche non vedrò un arcobaleno in questa tempesta“.

CRISTIANO ZINGALES – 400/800 piani

Un anno di gare col Cus Palermo con alti e bassi: come al solito! Grandi risultati, tra cui il terzo posto agli Universitari e il personale, poi il grande giorno alle gare ad Alcamo, col tempone nei 400 e il minimo per gli assoluti. Rimpianti? Sempre dovuti agli infortuni che non mi permettono di presentarmi a gare importanti che mi sono meritato“.

MARTINA TRANCHINA – Martello

Il mio anno col Cus Palermo è stato pieno di soddisfazioni e anche di delusioni purtroppo“.
La gara più bellaè stata a Palermo il 19 settembre, dove ho fatto il mio PB con il 3 kg, che mi ha garantito la 18esima posizione nella start list dei Campionati individuali allievi di Jesolo. Peccato non aver potuto ripetere la misura”.

RAFFAELE BRONZOLINO – 3000 Siepi

I momenti più belli non riguardano solo quest’anno: a Modena nel 2011 siamo arrivati, dopo anni di sacrifici, sul podio. Terzo posto nella finale A oro, a pari punti cn la seconda Fiamme gialle. In quella edizione ho pure piazzato il secondo posto sui 3000siepi, perdendo la prima piazza per pochi centesimi e da capitano della squadra ho alzato il trofeo. E come dimenticare tutto il tifo che dimostriamo e facciamo in qualsiasi trasferta. Siamo unici!“.

ALESSIO SIRACUSA – 400 Metri

Quest’anno col Cus Palermo é iniziato fin troppo bene, ma si é purtroppo concluso con una buona dose di sfortuna nel momento piú importante, che mj ha permesso di limare il personale solo di qualche decimo. Nostante qualche infortunio, però, sono riuscito a vivere momenti di grande soddisfazione soprattutto grazie agli altri membri delle steffette, con i quali abbiamo sfiorato il podio, sia ai campionati universitari prima, che agli italiani di categoria dopo“.
Il momento piú belloé stato sicuramente proprio la staffetta 4×400 di Modena, che mi ha fatto emozionare, sia grazie alla bella ed inaspettata prestazione, ma soprattutto grazie al quel tifo, che solo la nostra grande squadra é in grado di sfoderare“.

CAROLINA FINOCCHIARO – 400 metri

Il mio anno col CUS Palermo è stato meraviglioso, come tutti gli altri. Per me il CUS è una famiglia e ne ho avuto la conferma soprattutto quest’anno, in cui sono andata a vivere fuori, ma in loro ho sempre trovato un punto di riferimento ogni volta che scendevo o che ci ritrovavamo in qualche trasferta.
La mia gara più bellaè stata quest’inverno alle indoor, fatte per la prima volta, in cui ho abbassato il mio personale di quasi un secondo. Salire sul podio a livello italiano in una gara individuale – la prima volta per me – è stata un’emozione fortissima. Credo che porterò per sempre i colori del CUS perché è la mia famiglia“.

ENOCK MENSAH – 400 metri

Quest’anno non è stato molto piacevole, per colpa di un infortunio alla schiena, che mi ha fatto fare solo due gare sui 400. Comunque sia, con una famiglia come il Cus Palermo, l’anno diventa sempre bello in ogni situazione. Grazie ragazzi! Cercherò di allenarmi duramente per continuare a fare del mio meglio per questa bella squadra“.

FEDERICO RAGUNI’ – 100/200 metri e Atleta dell’anno FidalSicilia

Faccio un grandissimo ringraziamento al Cus Palermo, un favoloso gruppo, non me l’aspettavo. E’ stato un piacere condividere momenti gioiosi e di sofferenza ai societari, un’esperienza unica.
Per quanto riguarda la mia stagione, non mi posso lamentare, ho raggiunto obbiettivi inimmaginabili in breve periodo e sono soddisfatto di me stesso. Il prossimo obiettivo che mi prefisserò sarà il 10 netto, so che è un parolone sentirlo dire, ma nella vita ci vuole ambizione“.

TORNA ALLA HOME Avvisi Utenza