Follow Us

CUS PALERMO

CANOTTAGGIO: La bandiera Cus Palermo in Cina, bronzo al Chang Sha Rowing di Xian

Indimenticabile avventura nella lontana Cina (Xian City) per l’otto maschile di Canottaggio targato Cus Palermo, autore di una splendida prova, culminata nella medaglia di bronzo. L’evento al quale hanno partecipato i ragazzi giallorossoneri è il Chang Sha International Famous Universities Rowing Regatta 2018. Esordio nella città di Changsha per l’equipaggio palermitano, seguito dall’allenatore Piero Dantone (Canottieri Corgeno) e timonato da Elisa Stranges (Canottieri Corgeno). Quindici team in gara sulla distanza di mille metri e classifica finale stilata in base al tempo della batteria: questo il percorso di un weekend asiatico davvero suggestivo.

Il Cus Palermo ha chiuso al terzo posto, dietro il team tedesco di Amburgo Micromedia e l’equipaggio dell’università di Oxford Brookes. Splendida nota di cronaca, che testimonia il reale obiettivo della manifestazione: la socializzazione tra ragazzi di continenti e culture diverse. A causa di un piccolo problema è arrivato il forfait di un atleta cussino, così sull’otto palermitano ha gareggiato un giovane “collega” tedesco, che si è subito integrato con i ragazzi italiani.

Soddisfatto il tecnico Dantone, per la gara e soprattutto per l’indimenticabile esperienza asiatica vissuta da tutto il team. Grande lavoro da parte della Team Manager, Maria Vittoria Lopresti, alla sua terza esperienza in Cina con il canottaggio universitario italiano. Oltre alle gare, sono state molteplici le attività culturali e sportive organizzate dal comitato cinese.

Una splendida avventura per questi ragazzi e l’orgoglio di poter vedere sventolare, anche in Cina, gli storici colori Cus Palermo. Un nome che, per fortuna, si diffonde sempre più anche all’estero, punto di riferimento per l’attività sportiva di tantissimi studenti dell’Università degli Studi di Palermo.

Formazione: Lorenzo Italiano (Canottieri Cerea), Angelo D’Amico (Canottieri Palermo), Samuele Loconsole, Andrea Ruvolo (Canottieri Telimar), Stefano Scolari (Canottieri Corgeno), Damiano Sibillo (Canottieri Telimar), Luca Armani (CC Aniene), Andreas Hebbel (Hamburg Micromedia university), Elisa Stranges (Canottieri Corgeno).

TORNA ALLA HOME Canottaggio