Follow Us

CUS PALERMO

ATLETICA FA SCUOLA 2020: Torna in pista l’erede dei Giochi della Gioventù

Dopo il grande successo riscosso in questi anni, anche per il 2020 torna “L’Atletica fa Scuola“. Il progetto firmato dal Cus Palermo ha lo scopo di promuovere l’attività sportiva e l’Atletica Leggera tra i più giovani, sperando al contempo di scovare i campioni siciliani del futuro.
In collaborazione con il Coni Sicilia, l’Assessorato allo Sport della Pubblica Istruzione e il patrocinio del Provveditorato agli Studi di Palermo, questo progetto, negli anni, è divenuto per tutti gli addetti ai lavori, tecnici e docenti, il vero erede degli storici Giochi della Gioventù. Sono tanti, infatti, gli attuali atleti agonisti Cus Palermo ad essere emersi da L’Atletica fa Scuola. Il bello di questo progetto, dal punto di vista tecnico, è che visionando migliaia di bambini e ragazzi, statisticamente il talento sopra la media emerge: che sia nella Velocità o nel Mezzofondo, nei Lanci o nei Salti, si ripete quel meraviglioso fenomeno naturale che è il ricambio generazionale. Dei campioni scrivono la storia, dei giovanissimi scoprono di essere più veloci, resistenti, forti o esplosivi, rispetto a migliaia di coetanei.
E’ lì che entra in gioco la storia Cus Palermo: il talento viene inserito nel Settore giovanile cussino, allenato da tecnici che hanno coltivato campioni azzurri e con un pò di fortuna e tanti sacrifici, un piccolo studente può diventare un campione o una campionessa.

Quali sono le finalità e gli obiettivi sociali de “L’Atletica fa Scuola”?
Il progetto vuole promuovere l’attività motoria, il cui effetto è sia tecnico-sportivo, ma anche sociale. Lo Sport per eccellenza, fatto di profondi valori, educazione, rispetto. Svolto in una struttura di primo piano a livello nazionale, quale il Centro Universitario Sportivo di Palermo.

Quali fasce d’età vengono coinvolte nel progetto?
– nati nel 2001/2002 (categoria Juniores)
– 2003/2004 (cat. Allievi/e)
– 2005/2006 (cat. Cadetti/e)
– 2007/2008 (cat. Ragazzi/e)

Metodologia e Organizzazione
Il progetto è suddiviso in due fasi:
La fase preliminare è dedicata allo svolgimento di test fisico-atletici e una prima selezione, curati dai tecnici Cus Palermo e FIDAL Sicilia (in collaborazione con i docenti di Scienze delle Attività Motorie e Sportive), svolti nelle Scuole del territorio (Palermo, Provincia e parte della Sicilia occidentale), durante l’orario curriculare. Con lo scopo, al contempo, di promuovere l’Atletica Leggera a tutti i ragazzi, senza nessuna distinzione.
La fase d’Istituto (dall’1 febbraio al 31 marzo 2020), durante la quale verrà organizzata una competizione che vedrà la partecipazione dei migliori talenti di ogni istituto coinvolto, in quattro discipline: Velocità, Resistenza, Lanci e Salti.
Le scuole che non dispongono di spazi idonei potranno avvalersi, gratuitamente, degli impianti sportivi Cus Palermo.

Il grande momento: la Fase Finale (Aprile 2020)
I migliori, sfidano i migliori durante una grande festa. Una manifestazione sportiva di Atletica Leggera, svolta presso il Cus Palermo, che vedrà competere tutti i migliori talenti emersi durante i mesi del progetto, prima nelle scuole, poi nelle eliminatorie della seconda fase, delle quattro discipline (Corsa veloce, Getto del peso, Salto in alto, Salto in lungo, Corsa di resistenza). Pesi, misure e distanze variano a seconda della categoria.

Un grande progetto, che da anni vede il Cus Palermo in pista, quale soggetto trainante della promozione dell’attività sportive nelle scuole e la ricerca di nuovi talenti siciliani. Non a caso, come accadrà anche quest’anno, è grande l’apprezzamento delle istituzioni per il lavoro svolto dallo staff, tecnici e atleti cussini.

TORNA ALLA HOME Atletica