CUS PALERMO

AVVISI: Il 23 gennaio parte il Corso di Badminton inizia gratuitamente e scopri i dettagli

Comunichiamo a tutti gli utenti Cus Palermo, studenti Unipa, sportivi palermitani e lettori del nostro portale ufficiale, che da giovedì 23 Gennaio partirà il Corso di Badminton, disciplina olimpica meglio nota come Volano. Il corso si svolgerà al Pensionato San Saverio martedì e giovedì alle 20.30 e le prime cinque lezioni saranno gratuite. Il Badminton è uno sport di racchetta ben più antico del tennis, molto diffuso nell’estremo oriente e presente alle Olimpiadi dal 1992. Il badminton è comparso prima dell’altro illustre sport della racchetta. Precisamente nel 1860 in un castello inglese sito a Badminton, da cui la disciplina ha preso il nome con cui si è diramata in tutto il pianeta. Il Badminton compare in Italia negli anni ’40 e nei primi anni ’60 iniziò a diffondersi a livello agonistico. Si tratta di uno sport praticato in singolo o in coppia su di un campo rettangolare, fatto di due metà divise da una rete. Il gioco consiste nel colpire un volano con una racchetta facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall’avversario. Col passare del tempo e migliorando con la pratica gli scambi diventano sempre più veloci e spettacolari. Il volàno, infatti, è uno sport in cui si rendono necessarie prestanza fisica, agilità e prontezza di riflessi. L’effetto è spettacolare con scambi rapidi, cambi di fronte e movimentati recuperi. Possono sfidarsi, oltre a due giocatori (singolare), anche due coppie dello stesso sesso (doppio maschile o doppio femminile), o due coppie formate da giocatori di entrambi i sessi (doppio misto). La sua profonda diffusione nella cultura orientale è testimoniata da un dato importante: il Badminton, infatti, è lo sport più popolare in Cina.

Perché giocare a Badminton?

– Perchè e uno sport divertente, sano, a basso costo ed utile per tenervi in forma;
– Il gioco del volano permette di sviluppare diverse capacità fisiche, specialmente agilità, coordinazione, reattività e capacità decisionali;
ragazzi e ragazze possono giocare insieme, per un confronto misto che avviene in pochi altri Sport;
– provare non costa nulla perché le prime 5 lezione sono gratuite.

Il corso si svolgerà ogni martedì e giovedì alle 20.30 al Pensionato San Saverio. Vi aspettiamo numerosi. Per ulteriori informazioni inviare una mail a cuspa.campus@libero.it o recarsi in Segreteria nei giorni ed orari indicati nell’Area Contatti presente nel Top Menù del nostro sito.

TORNA ALLA HOME Avvisi Utenza