CENTRED BY SPORT: Al via la preparazione atletica quanti sorrisi al Cus Palermo

Il progetto europeo Cus Palermo, Centred By Sport, entra nel vivo ed oggi è andata in scena, presso la struttura di Via Altofonte 80, la prima giornata di preparazione atletica che precederà l'inizio dei veri e propri tornei in ciascuna delle discipline.I 150 ragazzi, appartenenti a SPRAR di Palermo e Provincia, sono stati divisi in gruppi da 30. Sotto l'attenta guida dei referenti e tecnici di ciascuno degli Sport del progetto, Calcio a 5, Atletica, Badminton, Pallavolo e Cricket, i giovani hanno iniziato a scoprire delle discipline che, in molti casi, rappresentavano per loro una novità assoluta.Una giornata caratterizzata dall'entusiasmo…
Sabato, 08 Aprile 2017 Scritto da

CENTRED BY SPORT: Prima giornata del progetto tra sorrisi e speranze ecco il racconto

Prima giornata sul campo per il progetto europeo Cus Palermo Centred By Sport. La prima delle due giornate dedicate alla formazione e reciproca conoscenza, tra staff, SPRAR e ragazzi è andata a buon fine. Tanti i momenti positivi, che hanno gettato le basi per una splendida prosecuzione dei lavori.Lo staff Centred By Sport coordinato da Lucia Pollina e Rosario Genchi, è stato affiancato anche da Ibra Cobena, mediatore culturale e dalle cinque ragazze dello staff CEIPES.Dopo un primo momento all'aperto, vissuto nella zona adiacente al PalaCus, nel quale i ragazzi hanno iniziato a conoscersi reciprocamente attraverso un gioco formativo di…
Sabato, 11 Marzo 2017 Scritto da

CENTRED BY SPORT: La riunione tecnica fa suonare lo Start tutto pronto per l'inizio della prima fase

Centred By Sport entra nel vivo ed è pronto a partire. Al fine di poter pianificare al meglio lo Start dei lavori è stata svolta, presso il Centro Studi e Ricerche Cus Palermo, una riunione con i tecnici e responsabili dei 5 Sport del progetto targato Unione Europea: Atletica Leggera, Calcio, Badminton, Pallavolo e Cricket. Oggetto della discussione la metodologia d'azione e la conseguente calendarizzazione degli interventi. Alla riunione hanno partecipato anche due formatrici del CEIPES, partner del progetto, le quali cureranno la parte relativa alla Not formal Education, che avrà inizio sabato prossimo presso gli impianti del Centro Universitario…
Venerdì, 03 Marzo 2017 Scritto da

ESA PROGRAM: Lo Staff ed i partner europei in visita presso il Cus Palermo

Dall'Europa al Cus Palermo. Nel corso della mattina del secondo giorno del KickOff di ESA Program, tutti i partner provenienti dall'Europa hanno visitato il Centro Universitario Sportivo, guidati da Rosolino Siculiana, Presidente Cus Palermo.Un momento dal sapore particolare per la società di Via Altofonte, condita da tanti sorrisi e complimenti da parte dei membri dello staff ESA, giunti in Sicilia dalla Croazia, Turchia, Portogallo, Spagna, Lituania e Germania. Il Tour della struttura, partito dal Palazzetto, ha permesso allo staff di osservare da vicino la Piscina, la pista di Atletica Leggera ed il campo di Calcio in erba, quindi i Campi…
Venerdì, 24 Febbraio 2017 Scritto da

ESA PROGRAM: Venerdì 24 febbraio alle 16 la conferenza di presentazione ecco i dettagli

Venerdì 24 febbraio, alle ore 16.00, presso la “Sala delle Capriate” dello Steri (Piazza Marina, 61, 90133 Palermo), si terrà la conferenza stampa di presentazione del più grande progetto finanziato dall’Unione Europea in Italia sullo Sport: ESA program - Enriched Sport Activities Program. Il Centro Universitario Sportivo di Palermo è l'Applicant ESA, che coinvolge otto partner europei. Il progetto parte dal presupposto che uno stile di vita sedentario sia attualmente diffuso nei bambini e nei giovani. In questo contesto i paesi europei hanno una crescente preoccupazione per i bassi livelli di impegno nello Sport e altre attività fisiche tra la…
Martedì, 21 Febbraio 2017 Scritto da

ESA PROGRAM: Ottima risposta delle famiglie per la prima giornata di presentazione del progetto

Buona la prima. Nel pomeriggio di mercoledì 15 febbraio è andata in scena sugli spalti della Pista di Atletica del Centro Universitario Sportivo, la prima delle due giornate dedicate alla presentazione del progetto ESA alle famiglie dei piccoli utenti Cus Palermo. Il Presidente giallorossonero, Rosolino Siculiana, ha aperto questo fondamentale pomeriggio di confronto tra il vertice del Cus Palermo, lo staff del progetto europeo ed i genitori dei ragazzi. Le sue parole hanno voluto presentare l'avventura nella quale saranno coinvolti direttamente i piccoli cussini, mediante l'accurato programma di lavoro triennale coordinato e condotto dai docenti ed i tecnici dello staff…
Mercoledì, 15 Febbraio 2017 Scritto da
Pagina 1 di 3