Alessandro Castellese

AVVISI: La Piscina del Centro Universitario Sportivo riaprirà lunedì 20 agosto

Comunichiamo a tutti i nostri utenti che per un intervento più profondo e completo di ricambio annuale dell'acqua ed il conseguente protrarsi della fase di riempimento, la Piscina del Centro Universitario Sportivo riaprirà lunedì 20 (con i consueti orari) e non sabato 18 come inizialmente comunicato. 48 ore che ci permetteranno di assicurare un servizio migliore per tutta la durata della nuova stagione sportiva.

17 Ago 2018

CALCIO E FUTSAL: Ecco i gironi ufficiali di Eccellenza e Serie C1 delle squadre Cus Palermo

Cresce l'attesa in casa Cus Palermo per l'inizio della nuova stagione di Futsal e Calcio. Le due formazioni giallorossonere sono tra le più attese nei rispettivi gironi ed è tanta la curiosità tra gli addetti ai lavori per vedere all'opera i ragazzi di Toti La Bianca e Francesco Aronica.

Dopo quattro anni di C1 il gruppo di Toti La Bianca è pronto per il salto di qualità. Tra ritorni importanti e le conferme di tutti i Big, i cussini vogliono giocare un campionato fatto di emozioni e vittorie. Anche in questa stagione il Cus è stato inserito nel girone A di C1. Scopriamolo insieme:

Atletico Campobello, Bagheria Città delle Ville, Cus Palermo, Marsala Futsal, Monreale Calcio a 5, Palermo Calcio a 5, Palermo Futsal '89, Pantelleria Calcio a 5, Partinicaudace, Vigor San Cataldo, Nuova Pro Nissa, Real Trabia, Sporting Alcamo, Villaurea.

Prima storica salvezza in Eccellenza per il Cus Palermo nella passata stagione. L'estate ha portato con se tante novità e molti innesti di assoluto spessore. Il gruppo di Francesco Aronica vuole vivere di entusiasmo, le basi per una salvezza tranquilla e tante domeniche da ricordare ci sono tutte. La parola d'ordine è stupire. Ecco il girone A dei cussini:

Alcamo, Caccamo, Canicattì, Castelbuono, Castellammare, Città di Sant’Agata, Cus Palermo, Dattilo noir, Geraci, Licata, Mazara, Mussomeli, Caccamo, Parmonval, Partinicaudace, Pro Favara, Sporting Club Marsala.

08 Ago 2018

ATLETICA EUROPEI: Sfortuna Zoghlami, un avversario lo pizzica e il piede scivola fuori dalla scarpa

Gara sfortunata per Osama Zoghlami oggi nel corso della prima delle due batterie dei 3000 siepi agli Europei di Atletica Leggera di Berlino. L'Atleta cussino, giunto in Germania al top della condizione fisica, ha vissuto una gara agli antipodi, la prima metà con grande brillantezza e sempre a contatto con la testa del gruppo, la seconda in drastico calo. Un cambiamento sin troppo radicale che non è passato inosservato, ma cosa è successo?

Come evidenziato nella foto in alto, a metà gara circa un avversario che si trovava alle spalle di Osama ha accidentalmente colpito l'azzurro nella zona del tallone destro. Il piede è scivolato fuori dalla scarpa costrigendo Osama a correre ben 1500 metri, cioè l'intera seconda parte della batteria, in condizioni assolutamente precarie. Immaginate di dover uscire la sera: mentre vi preparate di fretta mettete una scarpa, poi l'altra e vi alzate velocemente per accelerare i tempi. Il piede resta fuori per metà. Pensate al fastidio nel compire qualche passo prima di sistemarla e indissarla correttamente. Ecco, è facile intuire come correre una batteria degli Europei, a quei ritmi, con mezzo piede fuori, tra dolore, postura sbagliata e tensione mentale, sia diventato impossibile.
Così si spiega lo strano crollo vissuto dal nostro atleta e l'8:43.92 finale.

Ciò che conta è che probabilmente solo questo ha impedito ad Osama di chiudere tra i migliori 15 di giornata e vivere la gioia di una finale europea. A 24 anni il futuro è dalla sua parte e siamo certi che ci farà ancora vivere tante emozioni, come quella di aver sentito oggi in diretta Rai, la frase del telecronista: "ecco il ragazzo del Cus Palermo, che sembra tener bene lì nel gruppo di testa".

Gaspare Polizzi, tecnico dei gemelli Zoghlami, ai microfoni Cuspalermo.it ha commentato così quanto accaduto: "Ussem stava benissimo e siamo arrivati in Germania in grande condizione. A fine gara, ma era ben visibile, mi ha detto di essersi sentito benissimo durante i primi giri, riuscendo senza affanni a restare nel gruppo di testa. Poi nel caos del gruppo qualcuno alle sue spalle gli ha pizzicato il tallone e la scarpa è quasi scappata via. Ussem le allaccia come sempre ben strette e non ha mai avuto problemi con queste scarpe con le quali ci troviamo benissimo, purtroppo è stata una fatalità. Mi ha detto di aver pensato di toglierla, perchè per quanto fosse stretta fermarsi e sistemarla era impossibile. Non ha potuto perchè atterrare a piedi nudi sulla riviera voleva dire scivolare e farsi molto male. E' andata così, ma vista la sua condizione odierna e di queste settimane siamo molto ottimisti per il prossimo futuro. Lo Sport è anche questo".

07 Ago 2018

CALCIO ECCELLENZA: Giovedì 9 agosto alle 15.30 stage prima squadra per 2000 e 2001

Grande occasione per tutti i giovanissimi talenti di palermitani e siciliani nati nel 2000 e nel 2001. Giovedì 9 agosto, alle ore 15.30, presso il Centro Sportivo Pisani Calcio Sicilia (Via la Loggia Gaetano, 14) lo staff tecnico della Prima squadra di Calcio del Cus Palermo, organizza uno stage gratuito di selezione in vista della prossima stagione. I migliori giovani calciatori presenti, infatti, avranno la possibilità di essere presi e tesserati dalla prima squadra del Cus Palermo, che nel corso della prossima stagione sportiva, 2018/2019, militerà nel Campionato siciliano di Eccellenza, la porta verso la Serie D ed il professionismo.

Lo stage verrà svolto sotto l'occhio attento dell'allenatore giallorossonero, Francesco Aronica e di tutto lo staff tecnico. Verrà svolta una partita a tutto campo che, grazie all'alternanza di tutti i ragazzi presenti, darà modo ad Aronica e staff di valutare e selezionare i profili più interessanti, da portare avanti nelle due successive giornate di selezione, che verranno riservate ai giovani preselezionati nel corso della prima.

Si tratta di una grande occasione, nella quale tutti i giovani partono con le stesse chance di poter dare il via o far proseguire la propria carriera calcistica. Il tutto in un contesto, quale quello del Cus Palermo, che assicura grande visibilità e tante possibilità per il futuro. Basti pensare che le sintesi della Cus Palermo TV (su Facebook e Youtube) nella stagione appena conclusa, sono state viste oltre 105.000 volte, segno della grande attenzione che tutti gli addetti ai lavori siciliani riservano al Cus Palermo.
Tutti in Sicilia seguono le gare della nostra prima squadra: quale migliore vetrina per spiccare il volo verso il calcio che conta ed i propri sogni?

Vi aspettiamo giovedì 9 agosto, in tenuta calcistica (scarpe da calcio, il terreno è in erba) pronti per le ore 15.30.

07 Ago 2018

CANOTTAGGIO: La bandiera Cus Palermo in Cina, bronzo al Chang Sha Rowing di Xian

Indimenticabile avventura nella lontana Cina (Xian City) per l'otto maschile di Canottaggio targato Cus Palermo, autore di una splendida prova, culminata nella medaglia di bronzo. L'evento al quale hanno partecipato i ragazzi giallorossoneri è il Chang Sha International Famous Universities Rowing Regatta 2018. Esordio nella città di Changsha per l'equipaggio palermitano, seguito dall'allenatore Piero Dantone (Canottieri Corgeno) e timonato da Elisa Stranges (Canottieri Corgeno). Quindici team in gara sulla distanza di mille metri e classifica finale stilata in base al tempo della batteria: questo il percorso di un weekend asiatico davvero suggestivo.

Il Cus Palermo ha chiuso al terzo posto, dietro il team tedesco di Amburgo Micromedia e l'equipaggio dell'università di Oxford Brookes. Splendida nota di cronaca, che testimonia il reale obiettivo della manifestazione: la socializzazione tra ragazzi di continenti e culture diverse. A causa di un piccolo problema è arrivato il forfait di un atleta cussino, così sull'otto palermitano ha gareggiato un giovane "collega" tedesco, che si è subito integrato con i ragazzi italiani.

Soddisfatto il tecnico Dantone, per la gara e soprattutto per l'indimenticabile esperienza asiatica vissuta da tutto il team. Grande lavoro da parte della Team Manager, Maria Vittoria Lopresti, alla sua terza esperienza in Cina con il canottaggio universitario italiano. Oltre alle gare, sono state molteplici le attività culturali e sportive organizzate dal comitato cinese.

Una splendida avventura per questi ragazzi e l'orgoglio di poter vedere sventolare, anche in Cina, gli storici colori Cus Palermo. Un nome che, per fortuna, si diffonde sempre più anche all'estero, punto di riferimento per l'attività sportiva di tantissimi studenti dell'Università degli Studi di Palermo.

Formazione: Lorenzo Italiano (Canottieri Cerea), Angelo D'Amico (Canottieri Palermo), Samuele Loconsole, Andrea Ruvolo (Canottieri Telimar), Stefano Scolari (Canottieri Corgeno), Damiano Sibillo (Canottieri Telimar), Luca Armani (CC Aniene), Andreas Hebbel (Hamburg Micromedia university), Elisa Stranges (Canottieri Corgeno).

30 Lug 2018

ATLETICA: Osama Zoghlami convocato dall'Italia per i Campionati Europei di Berlino

Meravigliosa notizia per tutta la polisportiva cussina. Osama Zoghlami è stato convocato dal Direttore Tecnico della Nazionale maggiore, Elio Locatelli, per i Campionati Europei di Atletica Leggera, che si disputeranno dal 6 al 12 agosto prossimi a Berlino.
Tra gli 89 atleti azzurri (49 uomini e 40 donne), insieme ai Big come Filippo Tortu, Gianmarco Tamberi, Fabrizio Donato, Libania Grenot, ci sarà anche il nostro Ussem, che sarà uno dei tre azzurri impegnati nei 3000 siepi. Batteria giorno 7, eventuale finale il 9 agosto. I colori del Cus Palermo tornano a sventolare nel contesto della massima competizione continentale di Atletica Leggera. La terza, dopo Olimpiadi e Mondiali, per importanza.

Per Osama si tratta di un anno a dir poco positivo, con l'8.22 della scorsa stagione a cui hanno fatto seguito le ottime prestazioni d'inizio anno, il ritorno in azzurro in occasione degli scorsi Giochi del Mediterraneo e adesso la convocazione più importante.
Emozionato a carico, racconta così, ai microfoni Cuspalermo.it, le sue emozioni: "Ci speravo in questa convocazione, non a caso mi trovo al Sestriere a lavorare sodo. Qualora fosse arrivata volevo già essere sulla strada giusta per andare in Germania nelle migliori condizioni. Sto bene, sto lavorando bene e sono felicissimo. E carico. Ringrazio il Prof. Polizzi, che come sempre è qui con me per curare al meglio il nostro lavoro e tutto il Cus Palermo. E' un sogno e voglio farmi trovare pronto".

Clicca sul seguente link se vuoi scoprire tutti i convocati della squadra azzurra:
http://www.fidal.it/content/Berlino-89-azzurri-agli-Europei/115901

19 Lug 2018

AVVISI: Tutto sul mese di agosto, orari Palestra e una singola settimana di chiusura

Comunichiamo a tutti i nostri utenti e ai nuovi iscritti che nel mese di agosto la Sala Fitness del Centro Universitario Sportivo seguirà i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì, la mattina dalle 9.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 21.00. Sabato e domenica chiusa.

Sempre in relazione al mese di agosto comunichiamo che la struttura osserverà una settimana di chiusura.
Ecco come sarà articolata:
- sabato 11 agosto la Piscina chiuderà alle 14.00.
- da domenica 12 a venerdì 17 agosto l'intera struttura di Via Altofonte 80 resterà chiusa.

Questa pausa è dovuta allo svolgimento dei seguenti lavori di manutenzione, al fine di assicurare il miglior servizio possibile sino a fine anno:
- ricambio annuale dell'acqua della Piscina
- pulizia del fondo e delle pareti della vasca
- pulizia straordinaria di tutti i locali

La Piscina riaprirà sabato 18 agosto.
Lunedì 20, invece, riapriranno anche la Sala Fitness (con gli orari indicati ad inizio avviso, in alto) e la Segreteria.

16 Lug 2018