Alessandro Castellese

ATLETICA: In volo verso un sogno, Osama Zoghlami entra nel GS Aeronautica Militare

Con grande orgoglio ed estrema gioia comunichiamo che Osama Zoghlami, da oggi, è ufficialmente un atleta del Gruppo Sportivo Aeronautica Militare. Una notizia splendida, che premia la costanza e i risultati di questo talento, pronto per iniziare una seconda ed entusiasmante fase della propria carriera. Dopo la convocazione agli Europei di Berlino, arriva un'altra novità che pone le basi per un grande 2019, a soli tre mesi dall'ingresso del gemello Ala nelle Fiamme Oro Padova.

Felicità ed emozione, queste le sue prime parole, ai microfoni Cuspalermo.it: "Sono felicissimo, contento, determinato. E' un orgoglio poter far parte dell'Aeronautica Militare. Sapevo qualcosina - ammette ridendo - ma non ho detto niente né fatto trasparire nulla prima dell'ufficialità. Un grazie al Cus Palermo, società che mi ha sempre supportato e sostenuto e un ringraziamento ancor più grande a Gaspare Polizzi, senza il quale non avremmo raggiunto questi traguardi importanti".

18 Set 2018

FUTSAL C1: Super Cus Palermo in Coppa cinque reti al Monreale

Prova di forza del Cus Palermo, che nella terza dala del girone preliminare di Coppa Italia di Serie C1, batte con un netto 5-0 il Monreale. Un successo molto indicativo, proprio perchè ottenuto contro una delle migliori squadre del girone A, candidata a recitare un ruolo da protagoniste in zona PlayOff. Di conseguenza la gara giocata dai ragazzi di Toti La Bianca può dire molto sulle potenzialità di questa squadra, arricchita da innesti di primissimo livello, Cassata e Lo Bianco su tutti.
La parte subito fortissimo, con una clamorosa occasione per parte: prima Comito non inquadra la porta su assist di Termini, quindi è Ciolino a mancare la''untamento col gol, dopo la prima di una lunga serie di parate di giornata di Fuxa, già su grandissimi livelli.
Il vantaggio arriva al 9', proprio con Comito, che la mette dentro dopo un palo dello scatenato Termini. Il Monreale ci prova e cerca di rendersi pericoloso con Fuschi e Pitarresi, ma è ancora il Cus ad andare a segno, questa volta con Miranda, al 25', dopo un rimpallo.
Nella ripresa al 6' è già tris cussino, con Termini. Questa volta è lui a ribadire in rete dopo una conclusione di Comito. Fuxa dà grande sicurezza ai suoi, Cassata, Lo Bianco e Nastro completano l'opera ed al 27' arriva anche il poker, ancora con Termini, che insacca sotto il sette su schema e assist di Nastro. La gara sta per finire, ma c'è il tempo anche per la rete di Ciaramitaro, uno dei giovani di La Bianca in grande crescita, così come Cirrincione, anche oggi a lottare in mezzo al campo.
5-0 e vittoria del girone per il Cus Palermo, che adesso accede alla fase successiva, per un trofeo molto importante. Un percorso da protagonisti in Coppa, infatti, può ugualmente aprire le porte del sogno. Quello con la seconda lettera dell'alfabeto.

15 Set 2018

BASKET: La nuova stagione parte al top, 5 cussini subito in grande evidenza

Arrivano subito note positive per il Basket Cus Palermo, nonostante la nuova stagione sia davvero agli albori. Sotto i riflettori finiscono Mattia Calandra e Francesco Figlia, entrambi classe 2005, convocati in occasione del raduno dei migliori atleti siciliani di categoria.

Inoltre gli atleti Ettore Fontana, Enrico Geraci e Claudia Tantillo (anno 2006) hanno partecipato nei giorni 7-8-9 settembre al 17° Torneo delle Province, organizzato a Licata, classificandosi al 3° posto. I ragazzi hanno ben figurato, in articolare Fontana è stato anche inserito nel miglior quintetto dell'intero torneo.

Come sempre vi invitiamo a seguire con attenzione la nostra Pagina ufficiale Facebook. Ogni lunedì troverete in tempo reale la pubblicazione dell'ormai classico articolo riassuntivo sulla settimana del Basket cussino. In occasione di questo primo appuntamento stagionale, eccezionalmente, andiamo online di domenica col Basket giallorossonero. Nella giornata di domani, lunedì 10 settembre, infatti, sito e pagina Facebook resteranno a riposo per 24 ore, in segno di rispetto per i funerali dell'Avv.Ignazio Equizzi, ex presidente cussino, scomparso lo scorso venerdì.

09 Set 2018

ATLETICA: Tre cussini sul podio ai Campionati Assoluti Italiani 2018 di Pescara

Intenso weekend di gare per alcuni tra i migliori atleti Cus Palermo, protagonisti insieme all'elite dell'Atletica Leggera azzurra dei Campionati Italiani Assoluti 2018, andati in scena a Pescara. Tre gli atleti sul podio, segnali positivi da parte di Simona La Mantia.

La rassegna per i cussini è iniziata con l'1:53.82 di Salvatore Lauricella negli 800 ed il 45.43 di Isidoro Mascali, ad un passo dalla qualificazione alla Finale, che avrebbe meritavo, sfumata in circostanze che hanno lasciato un pò d'amaro in bocca.

Antonio Trio porta a casa il bronzo nel Lungo, con 7.60. Gara non semplice per lui, vista la pedana non velocissima. Per gli atleti che fanno della velocità la propria arma migliore, vedi Antonio, la prova poteva essere in salita, ma la condizione crescente gli permette di salire sul podio. Stagione chiusa in crescendo che fa ben sperare in vista della prossima.

Argento e bronzo per i gemelli Zoghlami nei 3000 siepi. I cussini chiudono alle spalle di Leonardo Feletto, con Osama secondo 8:35.28 in volata sino alla fine con il vincitore ed Ala terzo 8:39.34. Per loro una gara che arriva a culmine di una stagione molto intensa e faticosa, fatta di episodi positivi, vedi l'approdo di Ala nelle Fiamme Oro ed alcuni che danno tanta voglia di rivalsa per il futuro, su tutti la batteria agli Europei di Osama e quella famosa scarpa che ne ha compromesso una Finale assolutamente alla portata. Per loro sarà sicuramente un 2019 da protagonisti.

Per Simona La Mantia classica gara al rientro dopo un lungo periodo di inattività. Da un lato buon segnale la costanza mostrata in pedana con sei salti regolari di fila, dall'altro non ha trovato il salto che poteva regalarle il podio. Non semplice ritrovare la coordinazione rincorsa-salto a primo appello. Questo consente a Simona ed al suo staff di guardare con fiducia alla stagione indoor invernale. Determinazione e stimoli ci sono tutti.

09 Set 2018

CALCIO ECCELLENZA: Pari a reti bianche a Dattilo per il Cus Palermo, esordio positivo

Termina a reti bianche la sfida tra Dattilo e Cus Palermo, che segna l'avvio ufficiale della stagione di Eccellenza 2018/2019. La formazione guidata da Francesco Aronica gioca con il lutto al braccio, in memoria dell'Avv. Ignazio Equizzi, ex presidente cussino dal 1999 al 2016, scomparso lo scorso venerdì.
Gara bloccata e molto equilibrata tra le due formazioni, che sicuramente potranno recitare un ruolo da protagonista in questo nuovo girone A. Pochi episodi e tanto carattere da parte di entrambe le compagini, le occasioni più importanti arrivano nella ripresa. Prima è il Cus a sfiorare il vantaggio, su punizione, con Bognanni. Quindi sono i padroni di casa ad arrivare ad un passo dal vantaggio, ma Versaci dimostra subito di poter fare la differenza e sventa in entrambe le occasioni. L'estremo difensore cussino sarà poi costretto a lasciare il campo per un piccolo problema fisico.
Al triplice fischio del direttore di gara arriva, quindi, il primo punto della stagione per i cussini. Una squadra tosta quella di Aronica, capace di lottare anche nei momenti meno semplici, impiegando le proprie energie alla ricerca della soluzione, senza mai perdersi in proteste o scoramento.
Un ottimo segnale in vista di questa fase iniziale di stagione. A partire dal prossimo weekend, quando in Via Altofonte andrà in scena la sfida col Mussomeli.

09 Set 2018

LUTTO: Il Cus Palermo piange la scomparsa dell'Avvocato Ignazio Equizzi

Con infinita tristezza abbiamo appreso in queste ore la notizia della scomparsa dell'Avv. Ignazio Equizzi. Cussino sin dagli albori della nostra società, atleta giallorossonero nella specialità del Martello negli anni '50 e primi '60, la sua vita con i nostri tre colori è proseguita nell'organigramma dirigenziale, come Vicepresidente prima e Presidente poi, a partire dal 1999, sino al 2016.

Cardine fondamentale per lo sviluppo e affermazione della nostra realtà, a lui si devono anni in cui la società cussina divenne una seconda casa per tanti studenti, provenienti da tutta Italia. Come nel grande periodo di rinascita, tra gli anni '90 e 2000, della Baia del Corallo, di cui si occupò in prima persona. Stagioni delle quali tanti ex studenti, oggi professionisti affermati in diverse regioni del nostro paese, nutrono uno splendido ricordo.

Figura di riferimento per molti membri della nostra famiglia in tutti questi anni, il suo ricordo avrà un posto speciale nel cuore di tutti noi.

Tutto il Cus Palermo, nella persona del Presidente, Rosolino Siculiana, suo amico di lunghissima data, l'intero Consiglio Direttivo, i soci, i dipendenti, i tecnici, gli atleti, si stringono attorno alla famiglia Equizzi. Nel ricordo di un grande uomo e cussino vero.

Buon viaggio Avvocato.

07 Set 2018

ATLETICA: Ecco tutti gli orari degli atleti Cus Palermo impegnati agli Assoluti 2018 di Pescara

Sarà il rinnovato stadio Cornacchia-Adriatico di Pescara la sede dei Campionati Italiani Assoluti 2018, che come sempre si articoleranno su tre giornate, dal 7 al 9 settembre. Già in partenza i primi atleti Cus Palermo, per una spedizione che sarà completa nella giornata di sabato, quando in Abruzzo arriveranno anche i cussini chiamati in pista domenica.
Andiamo nel dettaglio a scoprire data e orario delle prove dei nostri ragazzi. Come sempre vi invitiamo a seguirci con attenzione, sia qui che sulla nostra Pagina Facebook ufficiale, per non perdere tutti gli aggiornamenti e news da Pescara.

Orari e data gare atleti Cus Palermo:

Venerdì: Ore 18.50 Salvatore Lauricella 800, batteria. Eventuale finale sabato alle 19.15.

Sabato: Ore 10.25 Isidoro Mascali Disco, qualificazioni. Eventuale finale domenica ore 16.45.
Ore 18.30 Antonio Trio Lungo, finale.

Domenica: Ore 18.40 Ala Zoghlami e Osama Zoghlami, 3000 siepi.
 Ore 19.05 Giuseppe Santamaria, Salvatore Lauricella, Riccardo Meli, Riccardo Nania, 4x400.

06 Set 2018